In un mercato immobiliare in continua evoluzione, ageCASA si distingue come una rete di agenzie specializzate nella compravendita e locazione di appartamenti, attici, ville e case al mare, con sedi in due regioni chiave d’Italia: Liguria e Lombardia.
Per conoscere meglio il metodo operativo e i punti di forza di una realtà che è ormai un punto di riferimento per molti clienti, abbiamo intervistato Giusy Roccaforte, co-fondatrice e memoria storica di ageCASA. Una professionista presente nel mercato immobiliare dal 1982, oggi responsabile della gestione delle risorse umane e dello sviluppo del nuovo ramo cantieristico.
Il vostro gruppo immobiliare è noto per la presenza in una delle zone più belle della Liguria e per la particolarità di avere sede anche a Milano. Quali sono i tratti distintivi che ritieni abbiano contribuito al vostro successo e come continueranno a differenziarvi dai concorrenti?
I due maggiori tratti distintivi del nostro Gruppo sono senza dubbio la formazione continua dei professionisti e l’atmosfera interna di grande collaborazione. Ogni persona da noi è messa nelle condizioni di ampliare il proprio livello di conoscenza e crescere professionalmente. Al nostro interno si respira un clima di scambio che apporta benefici concreti sulla produttività. Basti pensare che alcuni collaboratori lavorano con noi da più di vent’anni, una perla rara in un settore comunemente noto per un turnover elevato. Ho ragione di ritenere che di questo atteggiamento competente, aperto e collaborativo ne benefici tantissimo anche il cliente che di fatto è curato con grande serietà e dedizione.
Potresti condividere alcune delle iniziative o dei progetti recenti che ritieni possano esprimere maggiormente i vostri punti di forza?
Un’iniziativa di successo che ci tengo a condividere e nella quale credo fortemente è quella dell’open house che posso definire come un evento immobiliare in cui una proprietà in vendita viene aperta al pubblico in modo che i potenziali acquirenti possano visitarla con gran libertà e fare tutte le domande che desiderano, senza l’obbligo di un appuntamento specifico. In preparazione di un open house, l’immobile viene allestito in modo da essere valorizzato al massimo, utilizzando tecniche di home staging per migliorare l’aspetto e l’attrattiva degli spazi. Attraverso questo strumento riusciamo a concretizzare nel più breve tempo possibile la compravendita. Possiamo vendere un’abitazione in 20 giorni, se è conforme e non ha delle problematiche di carattere urbanistico, ottenendo un risultato impensabile fino a qualche anno fa. L’organizzazione di open house ben congegnati è sicuramente un nostro punto di forza che ci riempie d’orgoglio. Non a caso, molti dei nostri concorrenti tentano di imitarci.
Come vedi il futuro del settore immobiliare e quali sono a tuo parere i servizi e gli approcci indispensabili per affrontare le prossime sfide?
L’immobiliare è un polmone dell’economia italiana ed è spesso oggetto di pressione di carattere fiscale. Ciò non mi spaventa: gli italiani hanno da sempre dimostrato di essere molto legati al mattone per cui questa forma d’investimento rimane la preferita da chi vuol far fruttare il proprio patrimonio. Se negli anni i clienti sono diventati sempre più attenti e consapevoli, noi siamo cresciuti in competenza e scrupolosità, ampliando la gamma di servizi offerti. Oltre alle tecniche di home staging, oggi utilizziamo canali di comunicazione mirati per promuovere l’evento e attirare il pubblico giusto, attraverso i social, le pubblicità digitali e cartacee.
Quali sono le particolarità del mercato ligure?
La Liguria è un territorio molto bello ed appagante. È la meta privilegiata di molti visitatori che vengono da noi nei week end e in vacanza o che si trasferiscono per godere del clima mite e di un ritmo più a misura d’uomo. Chi opera nel mercato immobiliare locale, sa bene che il nostro patrimonio ha caratteristiche specifiche non paragonabili alle grandi città. Un esempio tra tutti riguarda i prezzi che possono variare anche a distanza di 1 chilometro da un paese all’altro: se ad esempio a Borghetto ci troviamo a vendere i bilocali ad un centinaio di migliaia di euro, a Loano la stessa metratura può costare anche il doppio. Affinché il cliente sia soddisfatto e il suo immobile sia correttamente valutato, è indispensabile conoscere approfonditamente le zone e i trend del mercato immobiliare. Cosa che in ageCASA sappiamo fare, senza esitazioni.